Le nostre attività si basano sugli insegnamenti dei nostri maestri, fedeli custodi della tradizione vedica, quella tradizione che è alla base della cultura filosofica indiana. I Veda sono la conoscenza delle universali ed eterne leggi di natura e ci forniscono il giusto punto di vista per vivere una vita piena, armoniosa e serena

...YOGA...CUCINA...AYURVEDA...VIAGGI...CULTURA...

AYURVEDA

L’Ayurveda è la conoscenza di tutti i principi che governano la vita. E’ l’insieme di quelle pratiche che servono a mantenere o ristabilire l’equilibrio nell’ambiente e negli esseri viventi che ne fanno parte. Quasi sconosciuta in occidente fino a solo un paio di decenni fa, nonostante che da essa derivino la medicina greca e romana, ha iniziato lentamente a diffondersi grazie soprattutto agli sforzi del maestro indiano Maharishi Mahesh Yogi che ha selezionato i migliori Vaidya dell’India e li ha incaricati di restituire a questa preziosa conoscenza la sua piena dignità. In termini più filosofici quando la Coscienza universale emerge dai livelli sottili della creazione e si concretizza nella materia grossolana, a quel punto entra in scena l’Ayurveda e le sue pratiche. Per quanto riguarda più strettamente la salute e il benessere l’appproccio ayurvedico è completo e si basa su:

  • uso di preparati a base di erbe o minerali
  • terapie di purificazione basate sui massaggi
  • dieta
  • routine quotidiana
  • pratiche yoga
  • pratiche meditative
  • pratiche spirituali
  • jyotish (astrologia vedica)
  • vastu (scienza vedica delle costruzioni)
  • Si vede subito dai punti sopra elencati che l’Ayurveda include nella salute fattori che la medicina allopatica trascura parzialmente o addirittura completamente.
    Secondo l’Ayurveda non esiste la malattia ma una condizione di squilibrio che genera sofferenza e disagio e che si può riequlibrare con le dovute pratiche.
    I metodi di diagnosi a disposizione del Vaidya (l’esperto di Ayurveda) sono vari ma tra tutti il migliore e più profondo è quello dell’analisi del polso che permette di avere informazioni complete sulla fisiologia del paziente e anche sul suo stato mentale.
    L’Ayurveda è l’unico sistema terapeutico che offre un metodo straordinario e unico per curare tutti i disturbi: il panchakarma, strumento che permette di riequilibrare la fisiologia nel modo più profondo e più rapido. Il panchakarma  consiste in una terapia personalizzata di purificazione in cui il paziente viene trattato con le numerose tecniche dell’Ayurveda tra cui: massaggi a base di olii medicati con erbe, abluzioni e bagni speciali, preparati per uso interno e molto altro ancora. Gli effetti di queste cure si sentono sia immediatamente che e soprattutto a lungo termine.

    TERAPIE E CONSULTAZIONI

    La nostra associazione organizza, con la totale assistenza, viaggi in India presso la clinica del nostro medico dove potere sperimentare il panchakarma e godere dei benefici straordinari di tale terapia.
    Ti offriamo inoltre la possibilità di avere una consultazione ayurvedica con i nostri medici collaboratori direttamente in Italia
    Per avere ulteriori informazioni, per prenotare una consultazione o per prenotare il tuo panchakarma:

    INFO: 335-380689
    e-mail:info@gangabo.com

    Tutte le attività di Ganga si basano sui principi puri, eterni e universali dell’Ayurveda, il CORSO DI YOGA A BOLOGNA, il CORSO DI CUCINA VEGETARIANA, le CONSULENZE DI JYOTISH, le CONSULENZE DI VASTU.