AYURVEDA
Una definizione corretta di Ayurveda è: la conoscenza di tutti i principi che governano la vita. E’ l’insieme di quelle pratiche che servono a mantenere o ristabilire l’equilibrio nell’ambiente e negli esseri viventi che ne fanno parte. Quasi sconosciuta in occidente fino a solo un paio di decenni fa, nonostante che da essa derivino la medicina greca e romana, ha iniziato lentamente a diffondersi grazie soprattutto agli sforzi del maestro indiano Maharishi Mahesh Yogi che ha selezionato i migliori Vaidya dell’India e li ha incaricati di restituire a questa preziosa conoscenza la sua piena dignità. In termini più filosofici quando la Coscienza universale emerge dai livelli sottili della creazione e si concretizza nella materia grossolana, a quel punto entra in scena l’Ayurveda e le sue pratiche. Per quanto riguarda più strettamente la salute e il benessere l’appproccio ayurvedico è completo e si basa su:
uso di preparati a base di erbe o minerali
terapie di purificazione basate sui massaggi
dieta
routine quotidiana
pratiche yoga
pratiche meditative
pratiche spirituali
jyotish (astrologia vedica)
vastu (scienza vedica delle costruzioni)
Si vede subito dai punti sopra elencati che l’Ayurveda include nella salute fattori che la medicina allopatica trascura parzialmente o addirittura completamente.
Secondo l’Ayurveda non esiste la malattia ma una condizione di squilibrio che genera sofferenza e disagio e che si può riequlibrare con le dovute pratiche.
I metodi di diagnosi a disposizione del Vaidya (l’esperto di Ayurveda) sono vari ma tra tutti il migliore e più profondo è quello dell’analisi del polso che permette di avere informazioni complete sulla fisiologia del paziente e anche sul suo stato mentale.
L’Ayurveda è l’unico sistema terapeutico che offre un metodo straordinario e unico per curare tutti i disturbi: il panchakarma, strumento che permette di riequilibrare la fisiologia nel modo più profondo e più rapido. Il panchakarma consiste in una terapia personalizzata di purificazione in cui il paziente viene trattato con le numerose tecniche dell’Ayurveda tra cui: massaggi a base di olii medicati con erbe, abluzioni e bagni speciali, preparati per uso interno e molto altro ancora. Gli effetti di queste cure si sentono sia immediatamente che e soprattutto a lungo termine.
TERAPIE E CONSULTAZIONI
La nostra associazione organizza, con la totale assistenza, viaggi in India presso la clinica del nostro medico dove potere sperimentare il panchakarma e godere dei benefici straordinari di tale terapia.
Ti offriamo inoltre la possibilità di avere una consultazione ayurvedica con i nostri medici collaboratori direttamente in Italia
Per avere ulteriori informazioni, per prenotare una consultazione o per prenotare il tuo panchakarma: